Give your website a premium touchup with these free WordPress themes using responsive design, seo friendly designs www.bigtheme.net/wordpress
 

Nebrodi

Il territorio incantato dei Monti Nebrodi

I monti Nebrodi rappresentano, insieme alle Madonie ed ai Peloritani, l’Appennino siculo. Gli arabi definirono i Nebrodi “un’isola nell’isola”. Questo territorio è sorprendente, ricco di boschi suggestivi, verdi pascoli d’alta quota, silenziosi laghi e rapidi torrenti che spesso contrastano con l’immagine più comune di una Sicilia arida e riarsa dal sole.

La vegetazione cambia sorprendentemente man mano che si sale dal livello del mare fino alle quote più alte, svelandoci ambienti umidi ed aree boschive dalle innumerevoli specie arboree originarie mediterranee. Un’escursione sui Nebrodi permette di godere di una natura rigogliosa e incontaminata, con i suoi genuini insediamenti antropici ed i prodotti rurali tipici che si sono ritualmente conservati.

LE ESCURSIONI

ITINERARIO NATURALISTICO Monti Nebrodi

€ 70 a persona, pic-nic incluso

– Appuntamento alle 8.00 circa e trasferta con i mezzi della compagnia verso Randazzo da cui proseguiremo fino al punto di partenza dell’escursione

– Pic-nic sulla riva del Lago Biviere, immersi nel panorama della zona umida d’alta quota dal più rilevante interesse naturalistico in Sicilia

– Visita al Castello Nelson ( Abbazia di Maniace ) e rientro previsto alle 18.00 circa.

I monti Nebrodi, insieme alle Madonie ed ai Peloritani, rappresentano l’Appennino siculo. Gli arabi definirono i Nebrodi “un’isola nell’isola”. Questo territorio è sorprendente, ricco di boschi suggestivi, verdi pascoli d’alta quota, silenziosi laghi e torrenti fluenti che contrastano con l’immagine più comune di una Sicilia arida e riarsa dal sole.

La vegetazione cambia sorprendentemente man mano che si sale dal livello del mare fino alle quote più alte, svelandoci ambienti umidi, laghi ed aree boschive dalle innumerevoli specie arboree ed arbustivo-mediterranee. Un’escursione sui Nebrodi permette di godere una natura rigogliosa e incontaminata, ma ci offre anche la certezza di apprezzare insediamenti antropici che hanno, nei secoli, concepito prodotti tipici genuini che si sono conservati grazie a procedimenti di lavorazione quasi rituali.

nebrodi

Il sentiero scelto è forse il più esemplare tra quelli proposti dal Parco, con scorci panoramici sulle vette più alte di questa catena, sulle Rocche del Crasto e sulla costa tirrenica dove si può scorgere il profilo delle Isole Eolie tra alcune delle foreste più rigogliose del territorio. Escursione di circa 4 ore, il percorso è sempre commisurato alle esigenze e richieste di ogni nostro ospite. Equipaggiamento necessario: buone scarpe e giacca a vento, i sentieri possono presentare fondo fangoso.

RICHIEDI INFORMAZIONI PER QUESTI ITINERARI