Give your website a premium touchup with these free WordPress themes using responsive design, seo friendly designs www.bigtheme.net/wordpress
 

Valle Alcantara

L’affascinante valle del fiume Alcantara

Itinerari che permettono di scoprire l’affascinante Valle tracciata dal fiume Alcantara, il più grande bacino imbrifero siciliano che separa l’area Etnea dalle catene montuose dei Nebrodi e dei Peloritani.

Un fiume che in migliaia di anni ha eroso e costruito un paesaggio geologico vario e immensamente suggestivo, intriso della storia scritta dal passaggio di greci, romani, bizantini, arabi, normanni, angioini, aragonesi  che hanno lasciato in questa valle ampie testimonianze alla portata di un occhio interessato e attento.

Acque fredde, fluenti in strette forre che vi faremo scoprire con semplici attività escursionistiche e di canyoning, ricche di suggestione e forti emozioni.
Il piacere di scoprire il calore di questa gente, la genuinità delle loro tradizioni in un contesto unico nel suo genere.

LE ESCURSIONI

TREKKING Alcantara + Rivertrekking ALLE GOLE

€ 85 a persona, minimo 6 partecipanti

  • Escursione lungo i percorsi del parco fluviale dell’Alcantara ( sentiero Le Gurne, di livello facile ).
  • Attività sportiva con attrezzatura tecnica ( Muta in neoprene – caschetto – giacca fluviale – calzari in neoprene ) all’interno Delle Gole, fra Basalti Colonnari e passaggi spettacolari.

 

Pick up in albergo ore 8:30, direzione Francavilla di Sicilia, comune della Valle Alcantara all’interno del quale inizia il sentiero “Le Gurne”.  L’ escursione ha inizio nel territorio di Francavilla di Sicilia, nella parte alta del comune, subito sotto i resti dell’ antico castello. Il sentiero proposto è ricco di mulattiere, sentieri in terra battuta ornati da muri a secco, ruderi di vecchi mulini, antichi edifici sacri e fortilizi militari, ponti, saje e canali utilizzati come supporto per vecchi lavori contadini, panorami e scenari naturali di una storia senza tempo ed ancora piante e fiori usati anche nella medicina popolare siciliana. (Lunghezza percorso: 6 km )

1

3

Il River Trekking consiste nel percorrere a piedi tratti del fiume, anche in salita, alternando diverse tecniche di progressione, alcuni concetti base presi in prestito dall’ arrampicata e dal nuoto e qualche tuffo dalle rocce ( muta e scarpe in neoprene da 5.5 mm, giubbetto galleggiante, caschetto di protezione). Attraverso il trekking fluviale, è possibile accedere alle parti più nascoste delle Gole, accompagnati da esperte guide riconosciute dal CONI e in totale sicurezza, scoprendo luoghi incantati e segreti, diventando parte di essi trasportati dalla corrente, lanciandosi tra i gorgoglii delle pozze, scivolando tra le rocce levigate dall’acqua. Il river-trekking è un modo per vivere il fiume senza mediazione alcuna, che permette di entrare in stretto contatto con gli elementi della natura. L‘attività proposta può comportare variazioni sulla durata complessiva del escursione, pari a circa due ore.

icon-dif

Difficoltà: MEDIA

HYDROSPEED all’Alcantara

€ 60 a persona, minimo 4 partecipanti

  • Appuntamento alle 9.00 direttamente all’ingresso della Riserva dell’Alcantara o pick-up da un punto concordato.
  • Avvicinamento al luogo di partenza dell’attività e vestizione con muta in neoprene, caschetto, giubbotto salvagente, pinne e protezioni.

 

L’Hydrospeed, a differenza del Rivertrekking, affronta il fiume in discesa verso valle con l’ausilio di un piccolo bob che ha la doppia funzione di galleggiante e di proteggere dagli urti contro le rocce nell’acqua viva. Un divertentissimo modo di percorrere le fredde rapide dell’Alcantara e che, con un po’ di adrenalina, ci permette di conoscerne i tratti più nascosti, scenari unici immersi nella rigogliosa Valle dell’Alcantara e tra i muri di basalto di questo fiume leggendario.

7

La disciplina sportiva dell’Hydrospeed è una novità in Sicilia e Truvatura può vantare la sola guida riconosciuta dal CONI sul territorio, riservata a ragazzi e adulti dotati di discreta confidenza con ambienti acquatici e di buona forma fisica. Tutto l’equipaggiamento viene messo a disposizione dalla guida, durata totale dell’attività circa 4 ore in un tratto del fiume di circa 4 km, lungo i quali le rive del fiume si stringono e si allargano continuamente, passando dalle rapide e i salti dei tratti più vulcanici allo scorrere lento e dolce dove il greto si distende sulla sabbia… prima di cambiare ancora. Un incontro ravvicinato con la natura, un ‘esperienza nuova e densa di emozioni. Dotarsi di costume da bagno, un cambio di vestiti e acqua. Rientro previsto ore 13\14:00.

RICHIEDI INFORMAZIONI PER QUESTI ITINERARI